Technological watch

Libro bianco sul riciclo di PLA

TotalEnergies Corbion fa il punto su mercato, normative e tecnologie per il riciclo meccanico e chimico dei rifiuti a base di acido polilattico. 30 novembre 2022 08:16

TotalEnergies Corbion ha pubblicato un libro bianco dedicato al riciclo di acido polilattico (PLA), soluzione di fine vita alternativa al compostaggio industriale, non sempre possibile anche in presenza di una bioplastica.

Intitolata "Stay in the cycle - Rethinking recycling with PLA bioplastics", scaricabile gratuitamente in formato PDF (QUI), la pubblicazione, dopo un'introduzione su mercato e normative in Europa, esamina due diversi approcci al riciclo: quello meccanico - soprattutto da sfrido industriale - e quello chimico , o avanzato, basato sulla depolimerizzazione mediante idrolisi dell'acido polilattico nel suo monomero, l'acido lattico. Quello da riciclo può essere riutilizzato nella produzione di PLA e attribuito alle resine con bilancio di massa certificato.
TotalEnergies Corbion propone già una versione Luminy rPLA con contenuto di PLA riciclato da sfrido e post-consumo fino al 30%.

Il libro bianco esamina caratteristiche e benefici delle due strade che si possono percorrere per recuperare i rifiuti, in particolare di imballaggi e monouso, anche alla luce delle modifiche alla Direttiva su imballaggi e rifiuti da imballaggi, attualmente in discussione a livello UE. Vengono anche descrtti due esempi di riciclo, uno in Corea del Sud (Sansu ), l'altro in Europa (NaKu).

Vedi anche: Stay in the cycle - Rethinking recycling with PLA bioplastics (PDF)

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 251

Publication date: 30/11/2022

Polimerica

      

This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 870292.